Maduro: statua Soleimani al mausoleo di Simon Bolivar
Durante un incontro con una delegazione iraniana, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha reso omaggio al comandante iraniano, tenente generale Qassem Soleimani, sottolineando il suo grande contributo alla pace e alla stabilità internazionale.
Nell’incontro tenutosi lunedì in Venezuela, Maduro ha raccontato di un attacco informatico americano di qualche anno fa contro infrastrutture venezuelane, e il generale Soleimani venne in loro aiuto dispiegando una squadra per identificare e contrastare l’attacco.
“Ho grande rispetto per lui”, ha dichiarato Maduro alla delegazione iraniana guidata dal presidente Ebrahim Raisi. “Il generale Soleimani è stato un grande uomo e molti non sono a conoscenza dei suoi contributi”, ha aggiunto.
Il presidente venezuelano ha anche affermato che un busto del generale Soleimani sarà presto installato nel mausoleo dell’eroe dell’indipendenza venezuelana Simon Bolivar a Caracas.
Il generale Soleimani era il comandante in capo della Forza Quds del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica. È stato assassinato in un attacco di droni statunitensi nei pressi dell’aeroporto di Baghdad il 3 gennaio 2020 insieme ai suoi compagni iraniani e iracheni.
di Redazione