Maduro: Musk spende oltre un miliardo di dollari per finanziare il fallito colpo di stato in Venezuela
Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha accusato l’imprenditore statunitense, Elon Musk, di aver speso almeno un miliardo di dollari per rovesciare il governo venezuelano dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio 2024.
Maduro ha affermato che dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio, l’estrema destra ha cercato di incitare alla violenza e destabilizzare la situazione nel Paese. “Dietro il tentativo c’è il governo degli Stati Uniti, c’è una cospirazione costante da parte dell’impero nordamericano”, ha affermato.
Ha ricordato come gli account sui social media di Musk incitassero alla violenza, all’incendio doloso e all’omicidio. Il presidente venezuelano ha informato che l’imprenditore ha incaricato Maria Corina Machado, leader dell’opposizione, di stanziare i fondi a gruppi terroristici. “Musk ha perso. In Venezuela hanno prevalso la legge, la verità, la sovranità, l’ordine e la pace”, ha dichiarato Maduro.
Il 28 luglio, il Venezuela ha tenuto le sue elezioni presidenziali. Maduro ha vinto dopo aver ricevuto il 51,95% dei voti. Uno dei leader dell’opposizione, Maria Corina Machado, ha dichiarato il giorno delle elezioni che il candidato avversario Edmundo Gonzalez Urrutia e la sua campagna non avrebbero riconosciuto la sconfitta alle elezioni.
Il giorno dopo, rivolte e attacchi contro poliziotti e personale militare sono stati effettuati da estremisti di destra nella capitale e in altre città della repubblica. Maduro ha accusato gli Stati Uniti ed Elon Musk di aver orchestrato il fallito colpo di stato in Venezuela.
di Redazione