Londra aumenterà numero delle sue testate nucleari
Il quotidiano britannico British Telegraph afferma che Londra annuncerà presto la sua intenzione di aumentare le sue testate nucleari, una mossa che indebolirà il Trattato di non proliferazione nucleare. Attualmente la Gran Bretagna possiede 180 testate nucleari.
Se implementato, sarà la prima volta dalla fine della Guerra Fredda che il Regno Unito aumenterà il numero delle sue testate nucleari.
È interessante notare che, secondo la Strategic Defence and Security Review del 2015, la Gran Bretagna si è impegnata a non aumentare il suo arsenale nucleare a più di 180 testate nucleari.
In altre parole, la possibile mossa della Gran Bretagna è considerata provocatoria nei confronti di altre 190 parti del Trattato di non proliferazione nucleare. Secondo il Telegraph, l’annuncio ufficiale dell’aumento delle testate nucleari britanniche sarà fatto martedì.
Il Trattato di non proliferazione delle armi nucleari, pietra angolare del regime globale di non proliferazione nucleare, ha celebrato lo scorso anno il suo cinquantesimo anniversario. Il numero di armi nucleari in tutto il mondo è diminuito da quando ha toccato un picco di quasi 70mila unità a metà degli anni ’80. Nel marzo 2020, le cinque potenze nucleari originali – Washington, Pechino, Mosca, Parigi e Londra – hanno ribadito il loro impegno nei confronti del trattato.
di Redazione