L’Italia disponibile ad aumentare legami commerciali con l’Iran
Un alto funzionario della Camera di Commercio italiana, ha espresso la disponibilità del suo paese a consolidare e rinvigorire le transazioni commerciali con la Repubblica islamica dell’Iran.
Il capo della Camera di Commercio Italia-Iran Rosario Alessandro, ha rilasciato ieri queste dichiarazioni durante un incontro a Roma con un gruppo di uomini d’affari iraniani. Alessandro ha osservato che l’Italia diventerà il principale partner commerciale europeo dell’Iran per il 2013, alludendo che il suo paese è pronto ad aumentare la cooperazione con l’Iran.
All’inizio di questo mese in un incontro a Teheran, il ministro degli Esteri iraniano Ali Akbar Salehi e l’Ambasciatore d’Italia a Teheran Luca Giansanti, hanno discusso gli ultimi sviluppi nei rapporti bilaterali, ed esplorato ulteriori possibilità d’ampliamento della cooperazione reciproca. Salehi ha sottolineato le buone relazioni tra i due paesi, dichiarando che: “L’Iran e l’Italia sono due paesi di importanza cruciale che godono di vecchi legami culturali e condividono molti aspetti comuni”.
Il ministro degli esteri iraniano ha descritto l’Iran come un partner affidabile per l’Italia e l’Europa, nel commercio e nella cooperazione economica, specialmente nel settore energetico.
L’ambasciatore italiano, da parte sua, ha definito l’Iran un paese importante dal punto di vista strategico. Giansanti ha sottolineato la buona cooperazione tra i due paesi e il volume considerevole delle transazioni commerciali bilaterali in passato, e ha espresso la speranza che: “Vedremo in futuro la crescita e l’espansione della cooperazione reciproca tra i due paesi.” Sanzioni permettendo.