Iran: Jamaran 2, speranza di pace per la regione
“La politica dell’Iran si basa sulla promozione della solidarietà, l’amicizia e la convergenza tra le nazioni” ha dichiarato il presidente iraniano Ahmadinejad in una speciale cerimonia a Bandar Anzali, per il lancio sul mercato del cacciatorpediniere Jamaran 2, dotato di sofisticati sistemi di comando, controllo e comunicazione e che rappresenta l’orgoglio della difesa della Repubblica Islamica.
“Sono felice che gli Stati del Mar Caspio siano favorevoli allo sviluppo dell’Iran e che lo considerino in linea con la propria sicurezza – ha continuato il Presidente -. Il Mar Caspio è il mare della fratellanza, resistente contro l’estremismo che mette in pericolo la sicurezza delle nazioni della regione”.
Ci sarebbe molto da dire invece, secondo lo stesso, riguardo il programma nucleare pacifico dell’Iran e la propaganda occidentale che concentra la sua attenzione su questo aspetto, per meglio giustificare il suo intervento contro il presunto pericolo a livello mondiale. Ma Ahmadinejad, riferendosi anche alla costruzione del nuovo cacciatorpediniere, si dice soddisfatto di una gioventù, quella iraniana, che nutre un alto e profondo spirito in grado di gestire i propri affari con autosufficienza: “Ogni nazione che raggiunge l’autosufficienza e l’indipendenza otterrà dignità e resistenza” ha detto.
Un grande auspicio, quello del Presidente, rivolto a tutti quegli scienziati, esperti e manager che stanno spendendo il loro tempo nella realizzazione del famoso ed avanzato Jamaran 2, uno strumento che adesso rappresenta anche il frutto di un lavoro di carattere nazionale.
di Redazione