L’Iran in soccorso degli studenti di Gaza

La solidarietà non ha confini, tantomeno età. La scorsa settimana, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico nella Striscia di Gaza, gli studenti palestinesi hanno ricevuto doni, giocattoli e accessori per la scuola da parte dei bambini iraniani.
Il carico di aiuti composto da 1.600 borse per ragazze e ragazzi, quaderni, penne, matite e materiale di cancelleria, fa parte di un progetto umanitario che l’Iran porta avanti a favore della popolazione assediata della Striscia di Gaza.
A causa del brutale assedio che Israele impone sull’enclave costiera, la situazione delle scuole è drammatica. I genitori degli studenti iscritti nelle scuole gestite dall’Unrwa, si sono rifiutati di mandare i propri figli in classe a causa di un preoccupante sovraffollamento delle aule.
Circa 251mila studenti frequentano le 257 disastrate scuole – molte danneggiate dai bombardamenti israeliani – della Striscia di Gaza. La scolarizzazione nella Striscia di Gaza è sotto la responsabilità del ministero dell’Istruzione palestinese e dell’Unrwa.