Libri gratuiti per promuovere lettura in aree remote
Il Ministero della Cultura e della Guida Islamica dell’Iran ha inviato pacchetti gratuiti di libri nei villaggi dell’entroterra in Iran per promuovere la lettura. I pacchetti comprendono oltre 60mila libri, che sono stati donati da persone e un certo numero di organizzazioni culturali.
Nell’iniziativa sono stati raccolti oltre 150mila libri dal titolo “It’s Possible by Books” e 60mila titoli sono stati selezionati per essere inviati nei villaggi. I libri saranno distribuiti in villaggi che hanno una partecipazione attiva e costante ai festival culturali organizzati ogni anno in tutto il Paese.
Il ministero della Cultura iraniano ha in programma di realizzare una grande iniziativa dal titolo di “È possibile con i libri”, dopo la fine della pandemia di Covid-19.
Per promuovere la lettura, il ministero della Cultura e della Guida Islamica in collaborazione con diverse organizzazioni culturali, tra cui la Commissione nazionale iraniana per l’Unesco, seleziona ogni anno una città iraniana come capitale del libro.
La capitale del libro dell’Iran del 2020 è Shiraz, la città natale di Hafez e Sadi che ospita anche le tombe dei grandi poeti classici persiani. Inoltre, dieci villaggi in tutto il Paese sono selezionati come Villaggi amorosi dell’anno.
I villaggi amorosi del libro dell’Iran del 2020 sono Zavarom nella provincia del Khorasan settentrionale, Vadeqan nella provincia di Isfahan, Seyyedabad nell’Azarbaijan occidentale, Bonegaz nella provincia di Bushehr, Alavesieh nella provincia di Fars, Kheirabad a Kohkiluyeh e Boyer-Ahmad, provincia di Khorshid a Mazandaran, Isin Hann, Seyyedshahab nella provincia di Hamedan e Gerdkuh nella provincia di Yazd.
di Redazione