Libertà per Julian Assange – Freedom for Julian Assange
L’11 aprile 2022 segna tre anni dal brutale arresto da parte della polizia britannica di Julian Assange presso l’ambasciata ecuadoriana.
Da oltre 10 anni, gli Stati Uniti perseguono Julian Assange per aver rivelato crimini di guerra commessi in Iraq e Afghanistan. La CIa è arrivata al punto di prendere in considerazione il rapimento e persino l’assassinio dopo la pubblicazione di documenti che rivelano come questa agenzia di intelligence abbia preso di mira smartphone, TV connesse e altro ancora per trasformarli in dispositivi di spionaggio.
Ciò che viene perseguito attraverso la persecuzione di Assange è il diritto delle persone all’informazione, il loro diritto a conoscere la verità per capire ed essere in grado di prendere decisioni coerenti con la costruzione di un mondo migliore.
Noi, cittadini di Paesi che fanno parte dell’Ue, sosteniamo il giornalista Julian Assange e crediamo che l’Ue abbia sia il potere che il dovere di difenderlo.
L’Ue propone valori che riconosciamo, rispetto dei diritti umani, libertà di stampa, come non pensare che i membri del suo parlamento potrebbero non sostenere quest’uomo che, sebbene non stia scontando alcuna pena, rimane incarcerato a Belmarsh, carcere di massima sicurezza britannico soprannominato “British Guantanamo”.
Assange rimane lontano dalla moglie e dai loro due bambini piccoli e minacciato di estradizione negli Stati Uniti dove rischierebbe 175 anni di carcere per il suo lavoro di giornalista.
Chiediamo che il Parlamento europeo prenda posizione su Julian Assange.
Che applichi i propri valori al caso di Julian Assange.
Chiediamo il rilascio di Assange affinché aiuti a preservare il diritto all’informazione.