Libano. Tensione sul confine israeliano, rapiti due cittadini libanesi
E’ riesplosa ieri sera la tensione lungo il confine meridionale libanese. L’esercito israeliano ha rapito due agricoltori libanese, Yusuf Rahil e Yusuf Zahra a Shaba Heights, lo riferisce il corrispondente di Al-Manar.
I due cittadini libanesi sono stati tradotti presso il checkpoint Radar, vicino il monte Hermon.
Il corrispondente di Al Manar ha segnalato ieri sera vaste manovre militari israeliane di terra ed aeree. Un carro armato Merkava e due veicoli militari Hummer hanno attraversato la recinzione adiacente il parco Wazzani, e si sono schierati su una collina che domina il parco. Droni israeliani hanno simulato incursioni a bassa quota sulle regioni meridionali del Libano.
Dalla fine del conflitto del luglio 2006, Israele non ha smesso di violare la sovranità libanese, in flagrante violazione della risoluzione Onu 1701. L’esercito libanese ha registrato più di 11mila violazioni negli ultimi sette anni. Le provocazioni israeliane aumentano con l’aumentare della tensione in tutta la regione.
Le continue manovre militari svolte a ridosso del confine libanese e i quotidiani sorvoli di aerei da guerra sulle città libanesi, sono un chiaro segnale di una tensione altissima, che porta a non escludere un prossimo e più ampio conflitto tra Israele e resistenza libanese.