Libano. Summit palestinese sul dramma dei campi profughi
I leader delle fazioni palestinesi in Libano hanno tenuto giorni fa una riunione presso l’ambasciata palestinese a Beirut, per parlare della sicurezza e della stabilità dei campi profughi palestinesi nel Paese.
A seguito della riunione è stata rilasciata una dichiarazione alla stampa, in cui si manifesta la ferma volontà di tenere i campi palestinesi distanti dai conflitti interni libanesi, sottolineando il loro impegno a mantenere un buon rapporto con il popolo libanese.
Nella dichiarazione si invita l’UNRWA e la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei rifugiati che sono stati sfollati in Libano dai campi palestinesi in Siria.
Il dramma dei profughi palestinesi in Libano è sempre attuale e paradossalmente sembra aggravarsi sempre più. Quasi 400mila dannati vivono da decenni in condizioni disumane all’interno di campi di concentramento chiamati campi profughi.
Abbandonati dalla comunità internazionale, maltrattati dalle Autorità libanesi e traditi dalla leadership dell’Olp prima e dell’Anp dopo. Vivono ancora lì, generazioni dopo generazioni, con il coraggio di sempre e con la speranza mai sopita di ritornare a casa, in Palestina.