Libano: sosteniamo il Dar Al-Hawra Medical Center
Il Dar Al-Hawraa Medical Center è il più grande centro di cure primarie del Libano. Istituito nel 1984 durante la guerra civile in Libano, nel corso degli anni ha ampliato i suoi servizi e le sue strutture. Il Centro ha la sede centrale nel quartiere meridionale di Beirut di Bir El Abed, una zona dove il tasso di povertà è altissimo. La struttura si sviluppa su tre piani da 1500 mq, e offre servizi medici per ogni specializzazione. I laboratori offrono ogni tipo di esame (utilizzando anche tecnica Pcr), esami radiologici (Xray, Cbct, Panoramica), esami dentali e tutte le tipologie di tracciati (Ekg, Emg, Eeg, Audiogramma, Abr, Vng, Timpanogramma).
Si effettuano anche tutte le tipologie di ecografia e visite cardiologiche per adulti e bambini con Ecocardio, Holter, Ecg, Stress test. Inoltre, all’interno del Centro si trova una farmacia che fornisce gratuitamente i farmaci ai pazienti. Nel Centro lavorano circa 220 dipendenti tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia.
Dar Al-Hawraa Medical Center raso al suolo
Nel corso dell’ultima aggressione militare israeliana (settembre 2024), il regime di Tel Aviv ha raso al suolo decine di presidi sanitari in Libano, tra cui il Dar Al-Hawraa Medical Center. Dopo immani sacrifici, questo presidio è stato ricostruito ed è nuovamente operativo per accogliere i suoi pazienti.
Emergenza Libano
Da diversi anni, Il Faro sul Mondo porta avanti una fattiva collaborazione con il Centro medico Dar Al-Hawra, fornendo farmaci, accessori sanitari, accessori per l’infanzia e macchinari sanitari. In questo momento storico estremamente drammatico per la popolazione libanese, vi chiediamo un impegno maggiore per poter fronteggiare l’emergenza sanitaria in Libano.
Le tue donazioni ci aiuteranno a fornire:
- Farmaci
- Materiale sanitario
- Accessori per l’infanzia
- Accessori per il primo soccorso
- Derrate alimentari
- Prodotti per l’igiene
- Latte in polvere
Chi desidera contribuire alla raccolta fondi può farlo tramite bonifico su C/C postale intestato a: Associazione Il Faro sul Mondo – IBAN: IT 39 U 07601 16900 001047099864 – Causale: Emergenza Libano



