Libano, dopo otto mesi di stallo presentato nuovo governo

Dopo otto mesi di stallo, ieri sera la presidenza del Libano ha annunciato la formazione di un nuovo governo di unità nazionale.
Un nuovo governo composto da 30 membri e guidato dal primo ministro Saad Hariri è stato presentato durante una conferenza stampa presso il palazzo presidenziale nella capitale, Beirut, dopo che le fazioni politiche rivali sono riuscite a trovare le loro divergenze sulla linea del governo. Il nuovo governo includerà la maggior parte delle fazioni politiche libanesi, che hanno negoziato la composizione del governo dopo le elezioni del 6 maggio.
Secondo una dichiarazione rilasciata dalla presidenza libanese, il ministro delle Finanze, Ali Hassan Khalil del partito Amal e il ministro degli Esteri, Gebran Bassil, che guida il movimento Libero patriottico del presidente Michel Aoun, hanno mantenuto le loro posizioni nel nuovo governo. La Raya al-Hasan del Movimento Futuro (Hariri) sarà il nuovo ministro degli Interni del Paese. Hasan è una delle quattro donne nominate nel gabinetto e la prima donna a mantenere questa posizione.
Del governo fanno parte anche tre ministri di Hezbollah: Mahmoud Qmati come ministro di Stato, Jamil Jabaq come ministro della Salute, mentre Mohammed Fneish ha mantenuto il precedente incarico come ministro dello Sport e della Gioventù.
Parlando dopo l’annuncio, Hariri ha espresso preoccupazione circa le sfide economiche e finanziarie del Libano, affermando che il tempo per affrontare i problemi con gli “antidolorifici” è finito.
di Redazione