Libano: oltre 400mila bambini sfollati
Libano – Più di 400mila bambini libanesi sono stati sfollati nelle ultime tre settimane, ha affermato lunedì un alto funzionario dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia. Israele ha intensificato la sua aggressione contro il Paese, lanciando anche un’invasione via terra. Gli scontri in Libano hanno costretto 1,2 milioni di persone ad abbandonare le proprie case, la maggior parte delle quali è fuggita a Beirut e nel nord.
Ted Chaiban, vicedirettore esecutivo dell’Unicef per le azioni umanitarie, ha visitato le scuole trasformate in rifugi per ospitare le famiglie sfollate. “Ciò che mi ha colpito è che questa guerra dura da tre settimane e già sono stati colpiti così tanti bambini”, ha dichiarato Chaiban all’Associated Press.
“Mentre siamo qui seduti oggi, 1,2 milioni di bambini sono privati dell’istruzione. Le loro scuole pubbliche sono state rese inaccessibili, sono state danneggiate dalla guerra o sono state utilizzate come rifugi. L’ultima cosa di cui questo Paese ha bisogno, oltre a tutto il resto che ha attraversato, è il rischio di una generazione perduta”.
Mentre alcune scuole private libanesi sono ancora operative, il sistema scolastico pubblico è stato duramente colpito dalla guerra, insieme alle persone più vulnerabili del Paese, come i rifugiati palestinesi e siriani. “Ciò che mi preoccupa è che centinaia di migliaia di bambini libanesi, siriani e palestinesi rischiano di perdere la loro istruzione”, ha affermato Chaiban.
Più di 2.300 persone in Libano sono state uccise negli attacchi israeliani, quasi il 75% di loro nell’ultimo mese, secondo il Ministero della Salute. Nelle ultime tre settimane, più di cento bambini sono stati uccisi e oltre 800 sono rimasti feriti.
di Redazione