Libano, la nuova alba della Resistenza
Libano – Fin dalla sua (illegale) fondazione, Israele insieme al mondo occidentale hanno lavorato a lungo per radicare nella coscienza araba che Israele è immune da ogni critica e veto, e il suo esercito è invincibile ed ha la supremazia su tutti gli eserciti arabi. Volevano convincere la gente che qualsiasi Resistenza a Israele sarebbe stata inutile.
Le Nazioni Unite e il Consiglio di sicurezza non hanno mai fatto nulla per aiutare il Libano a liberarsi dall’occupazione israeliana. La Risoluzione 425 delle Nazioni Unite, che prevede che Israele si ritiri dai territori libanesi occupati, esiste da decenni; nessuno sforzo reale o serio è stato compiuto per attuare questa Risoluzione internazionale.
Il popolo libanese, specialmente nel Libano meridionale e nella Beqaa occidentale, ha aspettato anni e anni senza alcuna speranza. Il governo e lo stato libanese non hanno fornito loro alcun aiuto per difendersi, quindi sono stati costretti a iniziare la difesa da soli.
Già nel 1978, l’imam Sayyed Moussa Sadr fu il primo ad avviare la Resistenza militare contro Israele. Da allora, questa Resistenza ha iniziato a crescere e rafforzarsi fino a raggiungere il punto in cui si trova ora.
Libano, la Resistenza minaccia esistenza di Israele
La Resistenza è diventata più potente e più efficiente da essere capace ora, non solo di produrre formule di liberazione, sicurezza e deterrenza, ma anche di porre una minaccia esistenziale all’esistenza stessa dell’entità israeliana. Ha esteso la sua presenza e migliorato la sua efficienza. La Resistenza rappresenta un asse che si estende da Gaza a Sanaa, passando per il Libano, la Siria e l’Iraq fino all’Iran. Le capacità sono importanti ed estremamente efficienti per far fronte a tutte le sfide, siano esse militari, di sicurezza o economiche.
La storia ha fatto il suo cambiamento ed è importante. Questo spostamento è a favore della regione e della sua gente e non a favore dello “Stato” israeliano e dei suoi alleati. L’intera regione ora è alla vigilia di una nuova epoca storica che potrebbe inaugurare una nuova era. Questa era di trionfo e fermezza ha un titolo semplice e forte; la Resistenza.
di Redazione