Libano, farmaci gratuiti venduti a prezzi esorbitanti
La drammatica crisi economica che da almeno tre anni attanaglia il Libano, ha avuto maggiori ripercussioni sul settore sanitario del Paese dei cedri.
Il capo della campagna “Health is right and dignity”, dott. Ismail Sukkarieh, si è soffermato sui continui risultati del ministro della Salute in merito ai farmaci antitumorali, fornendo prezzi agevolati e alcune donazioni da parte delle aziende farmaceutiche, attraverso il follow-up dei farmaci meditrack. In realtà, conferma il continuo dirottamento di alcuni farmaci verso il mercato nero, sfuggendo a Meditrak, in particolare medicinali a donazione gratuita, per essere successivamente venduti a prezzi esorbitanti.
In una dichiarazione, Sukaria ha affermato: “Il Ministero continua a prendere le distanze dal suo ruolo di responsabilità, lo elude e segue la politica dell’esternalizzazione farmaceutica. Una delle farmacie di Jubail è famosa da molti anni per monopolizzare medicinali che sono scomparsi dal Ministero vendendoli a prezzi che a volte raggiungono 10 volte”.
Raccolta farmaci per il Libano
di Redazione