Libano, elezioni presidenziali registrano notevoli progressi
Libano – Sebbene gli osservatori politici non si aspettino una svolta imminente, i contatti relativi alle elezioni presidenziali libanesi hanno registrato un notevole progresso.
A questo proposito, l’inviato francese Jean-Yves Le Drian ha incontrato a Riyadh il consigliere del gabinetto saudita Nizar Al-Aloula per discutere il dossier delle elezioni presidenziali libanesi.
Le discussioni proseguiranno durante il quintuplo incontro tra i rappresentanti di Qatar, Arabia Saudita, Egitto, Francia e Stati Uniti poiché la televisione Al-Manar ha riportato che la parte francese non è più interessata a proporre una soluzione in modo indipendente.
A livello locale, il capo del Movimento patriottico libero Gebran Bassil ha annunciato che il dialogo con Hezbollah è stato ripristinato senza precondizioni. Questo annuncio è stato accolto anche dalla reiterazione del vice capo di Hezbollah, Sheikh Naim Qassem, sulla sua richiesta di tenere un dialogo nazionale che ponga fine al vuoto presidenziale in Libano.
di Redazione