Libano. Approvata dichiarazione sul diritto alla Resistenza
Dopo un lungo e difficile travaglio politico è stata approvata ieri pomeriggio dal governo libanese la dichiarazione politica, che sottolinea la responsabilità del governo a liberare i territori ancora occupati dal regime israeliano.
“Sulla base di responsabilità dello Stato per preservare la sovranità del Libano, l’indipendenza, l’integrità territoriale e la sicurezza dei suoi cittadini, il governo afferma il dovere dello Stato e dei suoi cittadini a liberare le fattorie di Sheeba, Kfar Shouba Hills e la parte libanese di Ghajar attraverso tutti mezzi legittimi”, riporta la dichiarazione del governo.
Il ministro dell’informazione libanese, Ramzi Jreij ha dichiarato ai giornalisti che la dichiarazione conferisce ai cittadini libanesi il diritto a “resistere all’occupazione israeliana, respingere le aggressioni e liberare i territori ancora occupati da Israele”.
La dichiarazione è stata concordata nonostante l’opposizione della coalizione del “14 Marzo”, che aveva chiesto il controllo del governo sul movimento di resistenza Hezbollah.