Esoterismo tra letteratura e cultura popolare
In questa epoca di intensa e globale comunicazione, anche l’esoterismo, generalmente associato a qualcosa di misterioso, di segreto, di occulto, riservato a pochi, trasmesso con un linguaggio conosciuto soltanto a una èlite, è ormai inestricabilmente legato alla cultura di massa e, in parte, anche alla cultura popolare. Questo libro vuole quindi testimoniare la diffusione dell’esoterismo attraverso due linee di lettura: una storica e l’altra mediatico-espressiva.
Dopo aver ripercorso brevemente le tappe della storia dell’esoterismo, dalle prime occorrenze dell’aggettivo in epoca aristotelica fino alle ultime deviazioni del concetto negli anni della New Age, l’autore presenta quattro personaggi, apparentemente distanti tra loro per periodi e luoghi: l’esoterista e scrittore francese René Guénon, il filosofo e mistico armeno Georges Ivanovitch Gurdjieff, il cantautore, regista e pittore italiano Franco Battiato, il regista teatrale inglese Peter Brook. Di tali autori, tutti direttamente o indirettamente, e in gradi diversi, segnati da quella forma di esoterismo che è il sufismo, vengono analizzate le opere letterarie e artistiche, al fine di trovare in esse una visione comune e stimolare così il lettore a proseguire lo studio per approfondire e allargare la propria conoscenza.
Raffaele Russo è nato a Torre del Greco nel 1987. L’esoterismo tra letteratura e cultura popolare, la sua prima pubblicazione, è frutto della sua tesi di laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ora è specializzando in Società dell’Informazione, della comunicazione e della conoscenza. E’ anche giornalista (è iscritto all’Ordine dei Pubblicisti), e tra le sue passioni vi sono la musica (è autore di numerose canzoni), i mass media e la cultura in generale.
Fonte: Irfan