L’esercito siriano utilizza il sofisticato sistema radar russo Fara-1
L’esercito siriano ha iniziato ad utilizzare il sofisticato sistema radar russo noto come “Fara-1”. Questo sofisticato sistema radar può rilevare qualsiasi movimento umano ad una distanza di 2 km e un blindato ad una distanza di 4 km.
Il Fara-1 è un radar di sorveglianza che può essere utilizzato in qualsiasi stagione e condizione atmosferica, e può individuare bersagli mobili (uomini e mezzi) su qualsiasi territorio. Esso monitora il territorio e rileva gli oggetti in movimento fino ad una distanza di 4 km; acquisisce le coordinate polari degli oggetti rilevati ed attiva le periferiche NNP-23 di visione notturna ottica, così come le varie armi automatiche (7,62 mm PKMSN Mitragliatrice, 12,7 mm NSVS machine Gun e AGS-17 lanciagranate). Sorveglia i territori in modo automatico e genera segnali luminosi e un allarme sonoro in caso di rilevamento di un intruso.
Il radar fornisce l’acquisizione, il monitoraggio del target selezionato e la sua identificazione all’operatore. Il peso ridotto rende il Fara-1 particolarmente interessante per le forze di terra. Il radar può essere installato su un cavalletto, sul tetto di un edificio o può essere montato su veicoli terrestri.