L’Egitto inaugura il nuovo tratto del Canale di Suez
L’Egitto inaugura oggi il nuovo tratto del Canale di Suez. Alla cerimonia d’inaugurazione, oltre naturalmente al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, saranno presenti il presidente francese Francois Hollande, l’Emiro del Kuwait Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah e del Bahrain re Hamad bin Isa Al-Khalifa.
Il Canale di Suez, inaugurato dopo un decennio di lavori nel 1869, collega il Mar Rosso al Mediterraneo, e rappresenta una delle principali rotte commerciali globali, in particolare per il trasporto del petrolio.
L’obiettivo principale del nuovo tratto lungo 72 km è quello di raddoppiare la capacità del movimento del trasporto marittimo nel canale; l’Autorità del Canale di Suez prevede che il transito giornaliero raggiungerà le 97 unità nel 2023, rispetto alle 49 attuali. Il nuovo canale permetterà la navigazione in entrambe le direzioni, riducendo così il tempo di transito da 18 a 11 ore.
L’apertura del nuovo canale porterà anche ad un notevole aumento dei ricavi annuali, passando dagli attuali 5,3 miliardi di dollari ai 13,2 miliardi di dollari previsti nel 2024.