Lega Araba condanna dispiegamento esercito turco in Iraq
La Lega Araba ha condannato il dispiegamento delle forze militari turche in territorio iracheno. L‘organizzazione araba composta da 22 membri ha respinto il dispiegamento delle truppe della Turchia e l’intervento militare in Iraq, condannando ogni ingerenza straniera negli affari interni del Paese.
La Lega Araba ha promesso uno sforzo maggiore dalla sua organizzazione alla pressione Ankara di ritirare le sue forze dal territorio iracheno. Il ministro degli Esteri iracheno, al-Jafari ha chiesto alla Lega Araba una posizione pro-irachena per resistere alla violazione della sua sovranità da parte della Turchia.
Il Parlamento turco ha approvato una proroga di un anno per la missione delle sue forze armate già schierate in Iraq e Siria. Entrambi i Paesi hanno condannato il dispiegamento da parte di Ankara, definendolo una grave violazione della loro sovranità.
Mercoledì scorso, il Ministero degli Esteri iracheno ha convocato l’ambasciatore turco a Baghdad, Faruk Kaymakci per la decisione del Parlamento. Anche il primo ministro iracheno, Haider al-Abadi ha chiesto l’immediato ritiro dei soldati turchi dall’Iraq.
di Redazione