Lavrov: Stati Uniti hanno ruolo diretto nella formazione dell’Isis
di Redazione
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha dichiarato giorni fa che gli Stati Uniti hanno avuto un ruolo diretto nella formazione dell’Isis.
“Gli Stati Uniti, dal momento che hanno occupato l’Iraq e c’è stato lo sfaldamento dell’esercito e delle forze di sicurezza irachene, hanno svolto un ruolo diretto nella formazione del gruppo terroristico dell’Isis”, ha dichiarato alla stampa il 25 luglio il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Tra l’altro, la direzione militare dell’Isis in Iraq è composta soprattutto da ex generali di Saddam Hussein, rimasti “disoccupati” dopo l’aggressione militare americana nel 2003, lasciando esercito e forze di sicurezza senza più una guida. Una condizione ideale per spianare la strada alla formazione e al radicamento di una realtà terroristica che aveva tra i suoi principali obiettivi – oramai falliti – quello di seminare terrore e discordia tra le comunità musulmane del Medio Oriente.
L’Isis non colpisce solo i cristiani ma soprattutto la comunità musulmana sciita, con brutalità di ogni genere e distruggendo i loro santuari e monumenti storici. L’Isis è il primo gruppo terroristico che, nella sua follia criminale ben guidata da certi regimi, ha l’obiettivo di creare un “califfato” da Lisbona fino al Pakistan, così come hanno più volte dichiarato.