La Royal Navy avrà una base permanente in Bahrain
La Royal Navy avrà una base permanente in Bahrain; è la prima base navale ad est di Suez dal 1971. I lavori presso il porto di Mina Salman sono iniziati alla presenza del ministro degli Esteri britannico Philip Hammond e del suo omologo locale, sceicco Khalid al-Khalifa. L’installazione, che è allocata nelle vicinanze della base della V^ Flotta Usa, sarà completata entro l’autunno del 2016.
Il Regno Unito mantiene da tempo una presenza navale fissa presso la base Usa, costituita da 4 cacciamine; adesso ha in programma di rischierarvi la portaerei Queen Elizabeth quando sarà ultimata, con una scorta di cacciatorpediniere Type-45.
Il costo dei lavori è sostenuto dalla famiglia reale del Bahrain e costituisce un “premio” per la continua vicinanza politica di Londra, malgrado le plateali violazioni dei diritti umani, la persecuzione degli oppositori e la brutale repressione di ogni dissenso. Tutte motivazioni cancellate dinanzi ai contratti miliardari sottoscritti dall’Inghilterra con i Paesi del Golfo.
L’opposizione laburista, guidata ora da Jeremy Corbyn, ha dichiarato la più ferma disapprovazione all’iniziativa, che non solo contribuisce ad alzare inutilmente le tensioni nell’area, ma costituisce un affronto a tutti coloro che hanno sofferto abusi e violazioni dei diritti umani da parte del Bahrain e dimostra la piena acquiescenza del Governo inglese.