La Marina iraniana pronta a costruire portaerei
Il comandante delle forze navali iraniane contrammiraglio, Habibollah Sayyari, ha dichiarato oggi nel corso di un’intervista rilasciata all’Irna, che la Repubblica islamica possiede il know-how per la produzione di portaerei grazie alle capacità dei suoi esperti in Marina. Evidenziando la vasta esperienza iraniana nel campo della difesa, il comandante ha osservato che: “Oggi abbiamo raggiunto un punto in cui possiamo costruire ed esportare qualsiasi attrezzatura richiesta dalla Marina iraniana e dalle forze navali di altri Paesi”.
Sayyari ha aggiunto che la produzione di portaerei non è una priorità della Marina in questo frangente, ma gli esperti iraniani sono pronti a costruire le navi che collaborano con i centri scientifici nazionali, se ciò è ritenuto necessario dai funzionari del Ministero della Difesa. La dottrina di difesa dell’Iran differisce da quelli dei Paesi “colonialisti” – continua il comandante – ed è contro le politiche espansionistiche delle potenze egemoniche. Le strategie di difesa dell’Iran sono volte a servire esclusivamente gli interessi nazionali e la difesa del Paese.
Il comandante della Marina iraniana ha elogiato la presenza delle unità navali di Teheran nelle acque internazionali, sottolineando che si intende potenziare le attività all’estero nel prossimo anno solare iraniano (che inizia il 21 marzo 2015). La Marina iraniana ha aumentato la sua presenza nelle acque internazionali dallo scorso anno, dal dispiegamento di navi nell’Oceano Indiano, nonché all’invio di due navi da guerra nel Mar Mediterraneo che per la prima volta nel febbraio 2011 hanno attraversato il Canale di Suez.