La “Feria de Abril” di Siviglia
La “Feria de Abril” (Fiera di Aprile) è una delle feste più internazionali e popolari di Siviglia. Quest’anno la Feria de Abril si svolgerà nel mese di maggio nonostante il suo nome la vorrebbe ad aprile, in quanto la sua data di inizio dipende da quella della Semana santa (Settimana santa).
Ufficialmente la festa comincia lunedì 5 maggio a mezzanotte con la prova delle luci (prueba del alumbrao), dove si accendono migliaia di lampadine colorate nella zona della fiera ed è proprio allo scattare della mezzanotte che si illumina l’ingresso principale, alto quasi 50 metri e con un aspetto decorativo e luminoso che muta di anno in anno.
All’interno, nelle casetas (casette fieristiche simili a gazebi colorati), è dove si vive la fiera. Esse sono uno spazio familiare nel quale accogliere amici, parenti e invitati con i prodotti tipici della terra, cantare, chiacchierare e, ovviamente, ballare la sevillana (ballo tipico dell’Andalusia).
Lo stesso ambiente “caliente” è presente anche all’esterno della fiera: la gente solitamente balla per strada e il carattere aperto dei sivigliani invita chiunque a unirsi alla festa. Durante la festa la gente veste gli abiti tipici dell’Andalusia: gli uomini indossano indumenti campestri tradizionali, e le donne il vestito flamenco o l’abito da gitana.
Durante il giorno, la fiera si riempie di amazzoni, cavallerizzi e carrozze riccamente ornate; è la cosiddetta passeggiata dei cavalli, alla quale è possibile partecipare noleggiando un calesse con conducente. Di fianco all’area della fiera si trova la cosiddetta strada dell’Infierno, una zona ludica molto allegra e con diverse attrazioni per bambini e per adulti quali ruota panoramica, giostre, bancarelle di souvenir, cibo tipico e abiti locali. Tutti i pomeriggi i partecipanti si recano presso l’arena della Maestranza per assistere alla corrida.
E infine, dopo una settimana colma di eventi e divertimento, la domenica a mezzanotte si conclude la Fiera de Abril con un impressionante spettacolo di fuochi d’artificio che ringrazia e saluta tutti i turisti e gli abitanti che vi hanno partecipato.
Eccovi un video della Feria de Abril: http://www.youtube.com/watch?v=gNDZ0DPegD0&list=UUFsVstjF0MO-6-o1gSn_sjg