Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha annunciato in un comunicato che il Paese ha bisogno di una crescita economica più rapida e di un settore minerario stabile e in sviluppo. Le industrie sono state colpite da una serie di eventi sfortunati, compreso la ribellione degli operai che ha causato sgradevoli casi di violenza, ed ha provocato la perdita di molte vite umane e le interruzioni di produzione mineraria.
Il periodo inflattivo e lo sfruttamento da parte delle multinazionali minerarie, hanno indotto gli operai a scioperare. Le varie proteste e scontri affrontati dai minatori – aggiunge il presidente – hanno influenzato l’economia del Paese.
La “strikes season”, la stagione degli scioperi, avviata il 10 agosto del 2012 da una delle più grandi unioni sindacali di minatori sudafricana, Association of Mineworkers and Construction Union, ha coinvolto più 100mila persone con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro degli operai e soprattutto per un aumento di salario.
La Chambers of Mines sarebbe arrivata ad un accordo stabilendo un incremento di salario tra il 7,5% e il 9%, mentre l’ Association of Minerworkers and Costruction Union resta stabile al 14%, considerando che l’ inflazione ha inaspettatamente colpito il Paese del 5% circa. Il governo ha intrapreso varie iniziative per sostenere le industrie minerarie e di conseguenza anche l’economia, con l’aiuto di molti investitori che contribuiranno ad un aumento degli investimenti.
Le indagini statistiche fatte riportano che l’economia sudafricana ha visto una crescita del prodotto interno lordo di circa lo 0,9% nel primo trimestre di quest’anno, considerata come una debole ripresa per il grande continente, poiché il Paese è segnato da una crisi che persiste dal 2009.
“Abbiamo bisogno di una crescita più rapida! Senza una crescita rapida non riusciremo a ridurre la disoccupazione, la povertà e la disuguaglianza” ha dichiarato il presidente ribadendo che c’è bisogno di promuovere le attività con lo scopo di risollevare l’economia in ogni modo possibile. Le risorse minerarie sono fondamentali per l’economia del Sud Africa da 130 anni, e lavorando insieme le attuali condizioni si possono migliorare.