Kurdistan: accordi strategici in vista tra Ankara ed Erbil
Kurdistan – Il quotidiano turco Hürriyet Daily online riporta oggi la notizia della visita del presidente curdo Barzani ad Ankara, accompagnato dal vice presidente del governo regionale Qubad Talabani e dai due Ministri delle Finanze e delle Risorse Naturali.
I leader curdi dovrebbero incontrare il presidente Erdoğan mentre si sarebbe già svolta una riunione col Ministro degli Esteri turco Davutoğlu per discutere della questione degli ostaggi turchi nelle mani delle forze islamiste e delle relazioni tra governo regionale curdo e Baghdad. Nell’incontro si è anche affrontata la possibilità di fare della Turchia un punto di smistamento verso l’Europa del petrolio estratto dal governo regionale del Kurdistan.
Alla notizia di questa visita il giornale Millet aggiunge altri particolari; Barzani corteggia Ankara affinché sostenga il referendum nella città di Kirkuk, atto politico decisivo per la proclamazione dell’indipendenza del Kurdistan.
Davanti al parlamento regionale Barzani aveva sollecitato i suoi ad affrettarsi nell’iter elettorale che dovrebbe preparare al referendum.
L’Iraq di Al-Maliki osteggia la secessione dell’Iraq e parla di incostituzionalità della proposta curda.
di Elisa Gennaro