Kashan, città desertica dai luoghi suggestivi
L’antica città di Kashan, che si trova dove inizia il vasto deserto iraniano, Dasht-e Kavir, è famosa per le sue destinazioni tradizionali all’acqua di rose, i luoghi ricchi di atmosfera e la gente ospitale. Situata a soli 250 km a sud-est di Teheran, Kashan è piuttosto popolare sul percorso turistico e attrae una buona parte dei viaggiatori. Tuttavia, è spesso trascurata dai viaggiatori diretti verso le grandi attrazioni più a sud, come Shiraz e Isfahan.
La città offre case tradizionali riccamente decorate, tra cui le case Borujerdi, Tabatabai, Ameri e Abbasi, ognuna delle quali mostra scene di straordinaria architettura persiana. Ci sono molte cose da fare a Kashan che molti turisti non conoscono. Dagli antichi mausolei agli splendidi giardini e al deserto del Maranjab. Ecco una selezione di siti migliori da visitare:
Moschea di Agha Bozorg
Nel centro della città troverai la bellissima Moschea Agha Bozorg, una delle più grandi moschee del XVIII secolo. I disegni simmetrici sono sbalorditivi. Alcune guide turistiche dicono che il momento migliore per visitare la Moschea Agha Bozorg è durante il tramonto. Tuttavia, vale la pena tornare anche dopo il tramonto, quando la moschea è splendidamente illuminata.
Il bazar
I bazar non mancano mai di stupire i turisti e ogni bazar ha la sua atmosfera unica. Il bazar di Kashan è un intricato labirinto di vicoli con moschee nascoste e case da tè. Non dimenticare di guardare le bellissime cupole nei soffitti. È anche possibile salire sul tetto del bazar per una bellissima vista di Kashan.
Giardino delle pinne
Nel nord di Kashan si trova il lussureggiante giardino Fin che è tra i siti più affascinanti da visitare a Kashan. Nonostante la sua popolarità tra la gente del posto, è un posto molto tranquillo. È tra i giardini più antichi dell’Iran e risale al 1590. È anche il luogo in cui il politico Amir Kabir fu assassinato dal re nel 1852.
Da non perdere il bellissimo soffitto dell’edificio centrale. Questo è, infatti, il momento clou del giardino Fin. C’è anche una bella casa da tè all’interno del giardino che è il luogo perfetto per una piccola pausa. Fin garden si trova a otto chilometri dalla città alla fine della strada Amir Kabir.
Visitare una fabbrica di acqua di rose
Kashan è anche famosa per la produzione di acqua di rose che viene prodotta in questa regione da millenni. Vicino al giardino Fin e alla casa Tabatabei, è possibile visitare una fabbrica dove viene prodotta l’acqua di rose.
Kashan è il posto migliore per acquistare acqua di rose in Iran. Infatti, ci sono circa 700 officine e più di 60 fabbriche di acqua di rose a Kashan.
Shahzadeh-ye Ibrahim
Questo piccolo santuario nascosto in una strada secondaria sulla strada per il giardino di Fin. Sebbene non sia niente di spettacolare, rappresenta una sosta interessante e tranquilla.
Girovagando per il centro storico
Girovagare per le stradine del centro storico riserva molte sorprese per scene perfette. Ad esempio, se guardi attentamente le porte, puoi vedere che molte hanno due battenti. Uno era per i visitatori di sesso maschile e l’altro per i visitatori di sesso femminile.
Il momento migliore per fare una passeggiata è il pomeriggio, quando il sole inizia a tramontare e il centro storico diventa incantevole.
Le case tradizionali di Kashan
Kashan ha diverse case tradizionali che hanno aperto le loro porte ai visitatori. Ora sono un’importante attrazione turistica e tra le migliori cose da fare a Kashan.
Hammam del sultano Mir Ahmad
Da non perdere l’Hammam Sultan Mir Ahmad. L’interno è molto bello e ti toglierà il fiato. Chiedi se puoi visitare il tetto per una bella vista delle cupole dell’hammam, della città vecchia e dell’interessante torre della casa Borujerdi.
Imamzadeh Sultan Mir Ahmad
L’Imamzadeh Sultan Mir Ahmad è un piccolo santuario locale. Dato che si trova proprio accanto alla casa Tabatabaei, vale comunque la pena fare una piccola sosta se vi trovate in questa zona.
Abyaneh
Una interessante gita di un giorno da Kashan per visitare Abyaneh, un villaggio tradizionale tra le montagne. È una testimonianza sia dell’età che del semi-isolamento da altre parti del Paese poiché gli anziani residenti parlano il medio persiano, una precedente incarnazione del farsi che in gran parte è scomparsa alcuni secoli fa.
Deserto del Maranjab
Kashan è circondata da deserti spettacolari ed è facile organizzare gite di un giorno nel deserto del Maranjab di Kashan. I tour sono un po’ turistici e probabilmente ti fermerai in un caravanserraglio, un lago salato, una fortezza di argilla e una città sotterranea. Niente male.
Santuario di Hilal Ibn Ali ad Aran-Bidgol
Aran-Bidgol dista solo 15 chilometri da Kashan e quindi è facile visitare l’antica città. È un tipico santuario iraniano con molti vetri lucidi e decorazioni a specchio. Le donne dovrebbero indossare un chador che puoi ritirare all’ingresso.
Kashan abbraccia anche una gemma archeologica; il suo Tepe Sialk ha prodotto interessanti pezzi di ceramica, strumenti di metallo e utensili domestici realizzati in pietra, argilla e ossa che risalgono al IV millennio a.C.
di Redazione