Jihad islamico: Nato araba per cancellare questione palestinese
L’alto ufficiale del movimento di Resistenza palestinese Jihad islamico a Teheran, Nasser Abu Sharif ha avvertito che il piano per l’avvio di una Nato araba per unificare alcune nazioni arabe nella regione sotto una struttura di comando in stile Nato, è una trama per omettere la Palestina dalla mappa del mondo.
“Siamo consapevoli che la cosiddetta Nato araba mira ad omettere la Palestina dalla mappa del mondo e accrescere la cooperazione con il regime sionista”, ha dichiarato Abu Sharif durante una cerimonia a Teheran.
I discorsi ripetuti dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu – continua Sharif – sulla formazione di una Nato araba guidata dagli Stati Uniti e dal regime sionista, rafforzano la volontà di indebolire il fronte della Resistenza che contrasta le trame ordite dalle potenze arroganti e Israele nella regione.
Gli Stati Uniti e i loro alleati sostengono che l’idea di un’unione militare tra gli Stati arabi contribuirebbe a ridurre la dipendenza dalle forze militari degli Stati Uniti per la protezione contro le “minacce terroristiche”.
L’idea di un’alleanza militare in Medio Oriente non è nuova ed è stata promossa dagli inglesi già nel 1950 come l’Organizzazione del Trattato centrale, o Patto di Baghdad, per promuovere gli obiettivi militari ed economici condivisi, ma il nuovo piano è certamente destinato a combattere contro l’Iran e il fronte della Resistenza.
di Redazione