Israele vende sistemi antidroni all’Ucraina attraverso la Polonia
I media israeliani hanno riferito che Israele vende sistemi antidroni all’Ucraina attraverso la Polonia. Un appaltatore della difesa israeliano sta fornendo sistemi anti-droni all’esercito ucraino attraverso la Polonia, ha riportato il Times of Israel.
Una fonte dell’azienda ha affermato che l’attrezzatura è stata venduta alla Polonia per aggirare il rifiuto di Israele di vendere armi avanzate all’Ucraina. La società ha riferito al ministero della Difesa che la vendita era alla Polonia e sembrava non essere a conoscenza del fatto che Varsavia fungeva da intermediario per trasferire le armi a Kiev, che ha utilizzato i sistemi israeliani per contrastare l’attacco russo all’Ucraina.
Fonti dell’industria della difesa hanno chiarito che i sistemi antidroni – che possono intercettare e distruggere i veicoli aerei senza pilota – sono classificati come “tecnologia difensiva avanzata” e quindi non sono approvati per la vendita all’Ucraina. Tuttavia, il governo israeliano è apparso disinteressato a silurare l’accordo.
Il rapporto Mosca-Tel Aviv è recentemente entrato in una nuova fase di tensione a causa della chiusura dell’Agenzia Ebraica in Russia.
di Redazione