Israele: non possiamo permetterci una guerra con Hezbollah, i loro soldati sono molto più esperti di noi
I media israeliani ritengono che Hezbollah abbia potenziato le sue capacità militari, rendendo una possibile guerra più costosa per Israele.
“I recenti eventi mostrano che Hezbollah sta rafforzando la sua visibilità verso Israele, dimostrando un elemento di deterrenza che esiste da oltre un decennio. C’è un cambiamento nella politica di Hezbollah. Stanno mostrando più presenza al confine, essendo più provocatori e in generale mostrando più volontà di tornare alla realtà che esisteva prima del 2006″, ha affermato Sarit Zehavi, ex ufficiale dell’intelligence militare israeliana e fondatore di Alma Research and Education Centro.
Israele tra paura e indecisione
“Israele deve ancora prendere la decisione di avviare una grande offensiva militare contro l’apparato militare di Hezbollah”, ha dichiarato Zehavi.
Da parte sua, il dottor Eyal Pinko, professore israeliano presso il dipartimento di studi politici dell’università “Bar-Ilan” ed esperto di strategia e intelligence militare, ha avvertito che “il soldato medio di Hezbollah è molto più esperto e addestrato del soldato israeliano. Hezbollah è un esercito altamente organizzato. Israele non può permettersi una guerra con Hezbollah; le perdite saranno immense. La potenza di fuoco di Hezbollah è molto significativa; non è affatto chiaro se Israele sarà in grado di gestirla”, “La potenza di fuoco di Hezbollah è molto significativa; non è affatto chiaro se Israele sarà in grado di gestirlo”, ha affermato Pinko.
Il “Jerusalem Post” ha avvertito che Hezbollah è il nemico più pericoloso e immediato di Israele. Funzionari dell’intelligence israeliana stimano che Hezbollah abbia accumulato oltre 150mila razzi non guidati, con l’assistenza iraniana.
“I sistemi aerei multistrato israeliani, considerati altamente sofisticati, avranno probabilmente difficoltà a respingere raffiche di migliaia di razzi ogni giorno in caso di guerra con Hezbollah”, afferma il rapporto, sottolineando che “l’organizzazione militante ha migliorato le sue capacità missilistiche di precisione negli ultimi anni. L’aviazione israeliana ha effettuato negli ultimi anni centinaia di attacchi contro presunti siti di Hezbollah in Siria. Eppure, il successo dei raid è stato limitato e si ritiene che l’enorme arsenale di razzi sia intatto”.
di Redazione