Israele: Hezbollah più potente militarmente, economicamente e politicamente
Il rapporto annuale dell’intelligence del regime di Israele ritiene impossibile minare il potere militare, economico e politico di Hezbollah, citando l’aumento del numero dei missili di precisione posseduti dal Partito della Resistenza.
Il rapporto israeliano ha indicato che Hezbollah è riuscito a rafforzare la sua influenza politica e sociale in Libano affrontando alcuni aspetti della crisi economica, evidenziando l’importazione del carburante iraniano.
I nemici di Hezbollah non possono usare la crisi economica in Libano per ricattare Hezbollah, secondo il rapporto che invita Stati Uniti, Arabia Saudita e Francia a sostenere le forze anti-Hezbollah per affrontare il gruppo della Resistenza.
Il rapporto sionista indica che mantenere l’Accordo di Taif che preserva la partecipazione dei vari partiti al sistema di governo è meglio che lasciare che Hezbollah controlli l’intero Libano.
Il rapporto afferma anche che Israele mostra flessibilità nella questione della demarcazione del confine marittimo con il Libano, specialmente nelle zone controverse, così come gli investimenti libanesi nelle risorse di gas.
Secondo il rapporto sionista, Hezbollah ha anche mantenuto l’equilibrio della deterrenza con Israele, sottolineando il suo potere missilistico in questo senso.
Il Libano ha combattuto due guerre condotte dal regime di Israele nel 2000 e nel 2006. In entrambe le occasioni, il contributo sul campo di battaglia di Hezbollah si è rivelato una risorsa indispensabile, costringendo l’esercito del regime alla ritirata.
di Redazione