Israele: Hezbollah è in grado di colpire i nostri jet
Un rapporto pubblicato giorni fa dall’agenzia di informazione israeliana Walla, afferma che il movimento di Resistenza libanese Hezbollah ha iniziato ad intercettare i jet israeliani utilizzando radar avanzati.
In un momento di forti tensioni sui confini settentrionali, una nuova minaccia è emersa per l’intelligence militare israeliana, e soprattutto per i piloti da caccia che conducono missioni di spionaggio in Libano. Secondo i funzionari israeliani, Hezbollah è entrato in possesso della tecnologia radar dopo l’ingresso della Russia nel conflitto siriano.
Questa nuova tecnologia è in grado di identificare tutti gli aerei da guerra israeliani, riferiscono fonti interne all’establishment della sicurezza di Israele.
“Agganciando” i jet israeliani nei propri sistemi radar, Hezbollah li può abbattere con i propri missili. I funzionari della sicurezza di Tel Aviv ritengono che Hezbollah ha acquisito questa nuova tecnologia attraverso i suoi legami con la Russia, grazie alla reciproca collaborazione nella lotta contro i gruppi terroristici in Siria.
L’asse tra Hezbollah, Russia e Siria ha notevolmente cambiato le regole del gioco nella regione. Hezbollah ha più volte sottolineato che nonostante l’impegno militare in Siria, le unità della Resistenza sono pronte per un nuovo conflitto con Israele.