Israele e drusi pianificano Suwayda indipendente

Rojava Network riporta un documento trapelato che rivela un patto segreto tra Israele, i leader drusi di Suwayda e i rappresentanti drusi di Israele, con il silenzioso sostegno degli Stati Uniti. Nell’incontro, presumibilmente tenutosi presso il Comando Settentrionale dell’esercito israeliano, si è discusso della dichiarazione di indipendenza di Suwayda secondo un modello politico simile a quello di Cipro, con Israele che si impegna a sostenere politicamente, militarmente ed economicamente e a spingere per il riconoscimento da parte delle Nazioni Unite.
Il piano prevede la formazione di una forza di difesa locale guidata dai drusi, il pieno supporto logistico e di intelligence dell’esercito israeliano, la protezione dagli attacchi Hts e investimenti in progetti di energia solare gestiti congiuntamente da esperti israeliani e investitori drusi. Netanyahu avrebbe dichiarato agli anziani drusi che Israele li considera alleati strategici e ha promesso che l’intervento sarebbe stato “umanitario” senza interferire con la loro sovranità.
La fuga di notizie delinea anche un piano israeliano di riserva per i curdi siriani, che potrebbe replicare il “modello Suwayda” nel nord-est della Siria, qualora dovessero subire attacchi da parte del regime, di gruppi sostenuti dalla Turchia o di disordini settari. Ciò potrebbe portare a un’alleanza drusi-curdi sotto la protezione indiretta di Israele, a un addestramento congiunto tra le proposte “Forze di Difesa di Suwayda” e le Sdf e al supporto logistico di Israele.
Secondo la fonte, Washington è a conoscenza e sostiene il piano, poiché il Pentagono ha recentemente dichiarato al Congresso che la sicurezza dei curdi siriani e del nord-est della Siria è considerata parte della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, inquadrando queste iniziative come legate al più ampio “Nuovo Progetto Medio Oriente”.
di Redazione