Israele costruirà nuovo insediamento vicino Gaza
Il regime di Israele ha approvato la costruzione di un nuovo insediamento vicino al confine della Striscia di Gaza, mentre Tel Aviv continua a portare avanti le sue politiche di accaparramento di terre nei territori palestinesi occupati.
Il cosiddetto High Council of Planning and Building – un organismo ufficiale israeliano che sovrintende alla costruzione degli insediamenti, ha dato il via libera martedì sera alla costruzione del nuovo insediamento, che ospiterà circa 500 unità e si chiamerà “Hanun”.
Secondo quanto riferito, l’entità israeliana stanzierà 296mila dollari per lo sviluppo dell’infrastruttura nel nuovo insediamento. Il via libera è arrivato il giorno dopo che i funzionari israeliani hanno emesso ordini di demolizione per 10 strutture palestinesi, inclusa una moschea, nella Cisgiordania occupata.
Salah Fanoun, sindaco del villaggio di Nahalin, a ovest di Betlemme, ha affermato che le autorità di Israele hanno citato la mancanza di permessi di costruzione nell’Area C, dove l’esercito israeliano ha il pieno controllo sulla gestione delle risorse, sulla pianificazione e sulla costruzione, e limita rigorosamente la costruzione per i palestinesi a meno dell’uno per cento dell’area.
di Redazione