Islam è tolleranza e rispetto delle diverse culture
La storia è ricca di esempi di tolleranza da parte dei musulmani nei confronti di altre religioni. Quando il califfo Omar entrò a Gerusalemme, nell’anno 634, l’Islam concesse libertà di culto a tutte le comunità religiose della città. Per secoli l’Islam e gli imperi arabi o semplicemente islamici (come quello ottomano) hanno esportato in tutto il mondo progresso e conoscenza, arte e cultura.
Per secoli i popoli islamici hanno vissuto un’età d’oro di un Islam progressivo che ha buttato giù le basi del rinascimento europeo. Tutto ciò quando ancora i Paesi occidentali vivevano nell’arretratezza e nell’ignoranza. Gli ebrei, per esempio, non sono mai stati perseguitati dagli arabi, vivevano liberi di professare il proprio credo e soprattutto liberi di lavorare. Una convivenza pacifica, senza che una parte opprimesse l’altra. La Legge Islamica consentiva anche alle minoranze non musulmane di stabilire una propria Corte di giustizia con regole specifiche per le diverse minoranze.
Mentre, se pensiamo oggi alla fondazione dello “Stato d’Israele” troviamo una nazione basata su un esclusivismo etnico con una base prettamente religiosa. Uno Stato frutto del pregiudizio e dell’intolleranza. Oggi il sionismo è presente al pari dell’estremismo in nome dell’Islam, ed è un’ideologia che comporta e afferma l’annientamento di un intero popolo, quello musulmano. L’occupazione della Palestina da parte dei sionisti è solo il primo passo verso l’ascesa della “grande Israele”. “Dobbiamo usare il terrore, l’assassinio, l’intimidazione, la confisca delle terre e l’eliminazione di ogni servizio sociale per liberare la Galilea dalla sua popolazione araba”, David Ben-Gurion, Maggio 1948, agli ufficiali dello Stato Maggiore israeliano.
Opinione pubblica, grazie alla manipolazione dei media, associa radicalismo all’Islam
Oggi l’opinione pubblica, grazie alla manipolazione dei media, si è abituata ad associare il radicalismo all’Islam al punto che la collettività ha cominciato a considerare la fede islamica come l’espressione per eccellenza d’integralismo, terrorismo ed estremismo. I media quotidianamente mettono in luce eventi e fatti critici che avvengono per mano di terroristi ed estremisti “musulmani” che hanno un unico scopo: islamizzare e terrorizzare il mondo. Tutto ciò, comunque, non tiene in considerazione che Isis o Al-Qaeda sono realtà fantoccio che servono per giustificare nuove guerre e nuovi massacri.
di Redazione