Isfahan, moschea Jameh sottoposta a restauro
Per la prima volta in 50 anni è iniziato il progetto di restauro e pulitura delle piastrelle della moschea Jameh di Isfahan, nota anche come moschea Atiq, patrimonio dell’Unesco. Esperti di alto livello della direzione del patrimonio culturale di Isfahan hanno utilizzato i metodi scientifici più recenti per avviare le operazioni di pulitura delle piastrelle, a partire dalla sala di preghiera occidentale della moschea. I lavori di restauro e pulizia di questa preziosa moschea dovrebbero essere ultimati entro la fine di quest’anno iraniano (si concluderà il 20 marzo 2025).
La moschea Jameh di Isfahan, rinomata per la sua straordinaria architettura e decorazione, presenta milioni di intricate piastrelle ‘haft rang’ (sette colori) e squisiti mosaici.
L’ultima pulizia completa delle piastrelle è stata effettuata più di cinque decenni fa. Da allora, fattori ambientali, tra cui la siccità prolungata, l’aumento di polvere e particolato nell’aria e l’aumento dell’inquinamento industriale da veicoli e fabbriche, hanno causato un notevole accumulo di sporcizia e fuliggine sulle piastrelle della moschea.
La moschea Jameh di Isfahan, una delle più antiche moschee dell’Iran, non è solo un luogo di culto, ma anche un capolavoro di architettura islamica, con una storia lunga più di mille anni. L’attuale progetto di pulizia mira a preservare l’integrità storica e artistica della moschea.
Isfahan principale destinazione turistica dell’Iran
Situata nel cuore di Isfahan, la moschea è patrimonio dell’umanità Unesco dal 2012, attirando visitatori da tutto il mondo che ne ammirano le meraviglie artistiche e architettoniche. L’Unesco afferma che la moschea può essere considerata una straordinaria illustrazione dell’evoluzione dell’architettura delle moschee nel corso di dodici secoli. Il complesso, che copre più di 20mila metri quadrati, è anche il primo edificio islamico che ha adattato la disposizione a quattro cortili dei palazzi sasanidi all’architettura religiosa islamica.
Immersa in una ricca storia e cultura, Isfahan era un tempo un crocevia del commercio internazionale e della diplomazia in Iran. Ora è una delle principali destinazioni turistiche dell’Iran. L’antica città è piena di meraviglie architettoniche, come impareggiabili edifici islamici, bazar, musei, giardini persiani e viali alberati.
di Redazione