Irgc, la Marina si rafforza con tre nuove navi da guerra
La Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) sarà dotata di tre nuove navi da guerra, tra cui una nave lanciamissili con una gittata di 300 chilometri.
Sabato scorso, nel corso di una cerimonia a Teheran, il comandante della marina dell’Irgc, contrammiraglio Ali Reza Tangsiri, ha affermato che le sue forze riceveranno tre nuove navi militari nell’anno in corso iraniano, inclusa una nave da guerra dotata di missili di difesa.
L’Irgc e il Ministero della Difesa stanno sviluppando due navi da guerra avanzate intitolate a due martiri, il generale Mohammad Nazeri e il tenente generale Qassem Soleimani, osservando che le navi sono lunghe rispettivamente 55 metri e 65 metri.
Un’altra nave militare da fornire all’Irgc è in costruzione da una società iraniana. La nave è dotata di missili mare-aria con una gittata di 300 km, può trasportare elicotteri e raggiunge una velocità di 35 nodi.
La scorsa settimana, il comandante dell’Irgc, il maggiore generale Hossein Salami, ha affermato che le sue forze hanno ottenuto moderne tecnologie navali, aggiungendo che le forze sono riuscite a migliorare la qualità delle navi da combattimento.
“Le navi militari che costituiscono la vera natura della nostra tattica hanno messaggi strategici in mare”, ha osservato, aggiungendo che il processo di potenziamento delle capacità dell’Irgc è inarrestabile.
di Redazione