Irgc: i nemici dell’Iran, in particolare gli Stati Uniti, dovrebbero evitare di ripetere gli errori del passato
Il generale di brigata Hossein Salami, il secondo in comando del Corpo delle Guardie della Rivoluzione islamica, ha dichiarato alla stampa iraniana che se gli alleati regionali degli Stati Uniti minacciano la Repubblica islamica, Teheran non consentirà alle loro navi di attraversare lo Stretto di Hormuz. Il provvedimento dell’Iran – continua il generale iraniano – è in linea con la Convenzione del diritto del mare del 1982.
“I nemici dell’Iran, in particolare gli Stati Uniti, dovrebbero evitare di ripetere gli errori del passato. L’Iran ha il diritto di svolgere esercitazioni militari per aumentare la sua capacità di deterrenza, ha aggiunto Salami.
L’ufficiale iraniano ha sottolineato che nessun Paese ha il diritto di prendere decisioni sulle esercitazioni militari iraniane. Il generale iraniano ha aggiunto che gli Stati Uniti non sono in grado di stabilire la sicurezza in qualsiasi parte del mondo, né ha l’intenzione di farlo.
Il generale ha concluso la sua intervista affermando che la potenza marittima dell’Iran ha trasformato il Golfo Persico in una regione strategica sicura e protetta.