Irgc: Golfo Persico monitorato 24 ore su 24
La strategica regione del Golfo Persico è da sempre al centro di tensioni, conflitti e rivendicazioni, subendo spesso forti ingerenze da parte di Paesi stranieri. A tal proposito, il nuovo Comandante iraniano della Marina del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc), contrammiraglio Alireza Tangsiri, ha dichiarato che l’Iran ha il pieno controllo del Golfo Persico e dello Stretto di Hormuz.
“Tutte le navi militari che attraversano lo Stretto di Hormuz stanno osservando la legge internazionale e lo stretto è monitorato ventiquattr’ore su ventiquattro e il Golfo Persico è completamente sotto l’influenza dell’Irgc”, ha dichiarato il contrammiraglio Alireza Tangsiri, nuovo comandante della Marina iraniana. Il comandante ha fatto queste osservazioni a margine di una cerimonia nella città iraniana del nordest di Mashhad.
“La presenza dei nemici in Medio Oriente sconvolge la sicurezza dei Paesi della regione e i nemici stanno cercando di vendere le loro armi attraverso questa presenza”, ha affermato il comandante. “La presenza di tutte le forze straniere nel Golfo Persico e nel Mare di Oman è controllata meticolosamente e abbiamo un controllo migliore rispetto al passato sulle acque meridionali dell’Iran. La Marina dell’Irgc e la Marina dell’esercito iraniano sono completamente preparati”, ha ribadito il comandante.
“Stiamo difendendo gli interessi della Repubblica Islamica dell’Iran nel Golfo Persico e nello Stretto di Hormuz e non abbiamo alcun problema causato dai nemici in questa regione. Il Golfo Persico è la nostra casa e possiamo garantire la sua sicurezza con l’aiuto dei Paesi vicini e non c’è bisogno di Paesi stranieri come gli Stati Uniti”, ha sottolineato Tangsiri.
Riferendosi alla presenza di navi nucleari nel Golfo Persico, l’alto ufficiale iraniano ha espresso preoccupazione circa i problemi ambientali causati da queste navi. “Non usano tali vasi nelle loro acque ma li spediscono al mare della nostra regione”, attaccando le politiche statunitensi verso il Golfo.
di Redazione