Irgc, entra in funzione nuovo missile da crociera
Iran – La forza aerospaziale del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) ha impiegato un nuovo missile da crociera a lungo raggio, chiamato “Paveh”. Parlando a un programma televisivo venerdì sera, il comandante della forza aerospaziale dell’Irgc, il generale di brigata Amir Ali Hajizadeh, ha affermato che il nuovo missile da crociera ha una portata di 1.650 chilometri.
Paveh, che è entrato in funzione di recente, prende il nome in ricordo delle forze iraniane martirizzate nella provincia del Kurdistan. Il comandante iraniano ha osservato che tutti i missili iraniani sono ora fabbricati con precisione millimetrica, aggiungendo che tutte le basi americane nella regione sono alla portata dei missili iraniani.
L’Iran è in grado di colpire le navi da guerra americane entro un raggio di duemila chilometri, ha affermato il generale, osservando che la superiorità degli Stati Uniti è stata scossa dopo che l’Iran ha sviluppato il suo nuovo missile ipersonico, che può manovrare al di fuori dell’atmosfera terrestre e sconfiggere tutti i sistemi di difesa antimissile. Il missile ipersonico iraniano ha una velocità di oltre Mach 12.
Il comandante ha anche affermato che l’Irgc è riuscito a ridurre il peso dei suoi missili a lungo raggio a un quarto, aumentare l’efficienza delle loro testate di dieci volte e ridurre il tempo di preparazione a un sesto.
di Redazione