Irgc attacca basi terroristiche nel Kurdistan iracheno
Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (Irgc) ha preso di mira ieri basi terroristiche nel nord di Erbil, nella regione del Kurdistan iracheno, con artiglieria e droni.
L’Irgc ha dichiarato questa mattina che l’unità missilistica dell’Irgc Aerospace, con la partecipazione dell’unità droni delle forze di terra, ha effettuato un’operazione di successo distruggendo il quartier generale e un centro di addestramento dei terroristi sostenuti dall’estero con sette missili a corto raggio.
La dichiarazione afferma che l’operazione è arrivata dopo un avvertimento alle autorità curde nel nord dell’Iraq e in risposta ai tentativi di infiltrazione di squadre terroristiche appartenenti ai gruppi terroristici sponsorizzati dall’estero di stanza nel nord dell’Iraq, che hanno messo in pericolo la sicurezza delle province occidentali.
La dichiarazione afferma che, secondo prove e rapporti concreti, decine di “capi” terroristi e dei loro elementi sono stati uccisi o feriti nell’attacco.
L’operazione contro i terroristi del Kurdistan iracheno è arrivata pochi giorni dopo che il comandante delle forze di terra dell’Irgc, il generale di brigata Khakpour, ha invitato il Kurdistan iracheno ad espellere i gruppi terroristici, altrimenti saranno presi di mira.
La regione del Kurdistan iracheno è stata utilizzata per lungo tempo da gruppi terroristici anti-Iran come il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) e il suo ramo, il Pjak, attivi in Iraq e Turchia, per lanciare attacchi occasionali contro le postazioni sul confine iraniano e aree di confine nelle parti nord-occidentali del Paese. Gli attacchi sono stati affrontati con risposte schiaccianti da parte delle guardie di frontiera iraniane e di altre unità militari schierate in quelle aree.
di Redazione