Ircs potrà ricevere contributi internazionali
Il presidente della Iranian Red Crescent Society (Ircs), Karim Hemmati, ha annunciato l’apertura di un canale finanziario per ricevere contributi umanitari internazionali.
In un’intervista con l’agenzia di stampa della Repubblica Islamica, Irna, il presidente dell’Ircs ha dichiarato: “Secondo i negoziati e la corrispondenza condotti dal presidente della Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa (Ifrc) e dai nostri colleghi della Mezzaluna rossa iraniana, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti non si opporrà all’apertura di un canale finanziario per il trasferimento di aiuti umanitari alla Mezzaluna rossa iraniana, a condizione che gli americani non siano una delle parti dell’aiuto fornito da persone fisiche e giuridiche”.
“Secondo l’accordo, parte degli aiuti che erano riservati alla Mezzaluna rossa iraniana e non potevano essere trasferiti a causa delle sanzioni americane, sono stati trasferiti nel Paese”, ha aggiunto Hemmati.
Il presidente dell’Ircs ha anche apprezzato gli sforzi dei colleghi della Mezzaluna rossa iraniana e il sostegno del Presidente della Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa, aggiungendo che la Mezzaluna rossa userà il canale per trasferire medicine, alimenti e tutto ciò di cui la Mezzaluna rossa iraniana ha bisogno.
In precedenza, a causa delle brutali sanzioni statunitensi, la Mezzaluna rossa iraniana non poteva ricevere aiuti umanitari in denaro.
di Redazione