Iraq, Usa stabiliscono 14 basi militari
Iraq – L’esercito americano ha istituito quattordici basi militari per le sue truppe di terra in diverse parti dell’Iraq, compresa la regione irachena del Kurdistan, lo riferisce l’agenzia stampa al-Maloumeh citando l’esperto di sicurezza Safa al-Asam.
Al-Asam ha ribadito che le basi statunitensi non sono per i suoi consulenti militari o per scopi di addestramento, e sono diffuse in diversi distretti come l’aeroporto al-Mosana di Baghdad, al-Nasseriyeh, al-Qayareh a Mosul, al-Habanieyh e al-Qaem nella provincia di al-Anbar. “Quattro basi militari statunitensi si trovano nella regione irachena del Kurdistan”, ha riferito al-Asam, aggiungendo che il ruolo di queste basi è molto sospetto.
In uno sviluppo rilevante a metà luglio, i media hanno riferito che l’Esercito Usa stava progettando di creare una base militare permanente lungo i confini iracheni con la Siria. L’esercito americano ha deciso di costruire una base militare nella provincia occidentale di Al-Anbar, in Iraq, vicino al confine con la Siria, ha riferito al-Maloumeh. Gli Stati Uniti hanno già molte basi militari in diverse parti del deserto occidentale della provincia di Al-Anbar. Inoltre, gli Stati Uniti intendono costituire una base militare dotata di hardware e sistemi militari all’avanguardia.
La fonte ha ribadito che le truppe statunitensi sono presenti a Western al-Anbar lungo il confine tra Iraq e Siria, oltre alla loro presenza nella stazione ferroviaria ad est della città di Al-Qaem.
di Redazione