Iraq prepara gasdotti per importazione gas iraniano
Il ministero dell’Energia elettrica iracheno ha comunicato che nei prossimi tre giorni sta preparando un gasdotto all’interno dell’Iraq per importare gas iraniano.
Il portavoce del ministero dell’elettricità iracheno, Ahmed Musa al-Abadi, ha affermato che Baghdad ha recentemente raggiunto un accordo con Teheran sulla vendita di gas. Ha dichiarato al quotidiano Al Sabaah che la quantità di esportazioni di gas iraniano in Iraq aumenterà da otto milioni di metri cubi al giorno a trenta milioni di metri cubi, sebbene ciò non soddisfi il bisogno di elettricità dell’Iraq considerando che siamo alle porte dell’estate. Al-Abadi ha anche affermato che il Paese pagherà i debiti energetici con l’Iran in un periodo di tre anni.
Il presidente della National Iranian Gas Company (Nigc) Majid Chegini a margine della conferenza stampa di domenica a Teheran ha affermato che sono in corso trattative per estendere il contratto di esportazione del gas a Turchia e Iraq, mentre i due Paesi hanno chiesto un aumento delle esportazioni di gas.
Il presidente della Nigc ha aggiunto che farà gli sforzi necessari per riprendere il commercio di gas del Paese con altri Paesi e che verranno effettuati i necessari follow-up per le esportazioni di gas in Azerbaigian, Armenia, Turchia e Iraq.
di Redazione