Iraq: forze curde sequestrano armi dell’esercito iracheno
Le forze militari curde dei peshmerga hanno sequestrato armi pesanti e attrezzature militari nelle caserme dell’esercito iracheno a Kirkuk. Ciò avviene dopo che il presidente del governo semi-autonomo regionale del Kurdistan, Masoud Barzani, ha dichiarato venerdì scorso che non restituirà la regione ricca di petrolio di Kirkuk al governo centrale di Baghdad.
I commenti di Barzani hanno scatenato reazioni di rabbia da parte di alcuni politici iracheni che avvertono di un possibile futuro conflitto armato con i curdi. Inoltre, alcuni legislatori hanno accusato le forze curde di avere relazioni con Israele.
Le forze armate curde hanno preso il controllo di Kirkuk dopo che le truppe irachene si sono scontrate violentemente all’inizio di questo mese con i terroristi dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante.
Il governo iracheno ha ripetutamente condannato la regione del Kurdistan per l’esportazione di petrolio senza il consenso di Baghdad, soprattutto per la vendita di greggio ad Israele, lo riferisce Al-Alam.