L‘Iran ha i suoi clienti nel mercato petrolifero e continua a vendere petrolio a buon prezzo, ha annunciato mercoledì il ministro del Petrolio iraniano, Javad Owji. Nuovi mercati sono stati identificati, ha dichiarato Owji ai giornalisti dopo la sessione di gabinetto di mercoledì.
Interrogato sul piano del governo per le società basate sulla conoscenza, il ministro ha affermato che sono state pianificate normative a sostegno delle società attive nei settori del petrolio e del gas.
Anche per quanto riguarda Arash Gas Field, il ministro del Petrolio ha affermato che sono in corso consultazioni del ministero degli Esteri iraniano con il Kuwait e l’Arabia Saudita per risolvere la controversia sulla questione.
In uno sviluppo correlato, il 27 marzo il ministero del Petrolio iraniano ha annunciato di aver intrapreso gli studi necessari sullo sviluppo e la perforazione del giacimento di Arash, un giacimento di gas congiunto tra Iran, Kuwait e Arabia Saudita.
Lo sviluppo e le trivellazioni nei campi congiunti dovrebbero essere fatti con solidarietà, ha affermato il viceministro del Petrolio per l’Internazionale e il commercio, Ahmad Assadzadeh.
Sulla questione, il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Saeed Khatibzadeh, ha affermato il 26 maggio che qualsiasi sviluppo e perforazione nel giacimento di gas congiunto di Arash deve essere realizzato con il coordinamento e la cooperazione tra i tre Paesi secondo le normative internazionali.
di Redazione