Iran sviluppa missile da crociera supersonico
Iran – Gli scienziati militari iraniani hanno acquisito il know-how tecnico per fabbricare un missile da crociera in grado di viaggiare a velocità supersoniche. Il missile da crociera, progettato e prodotto dagli esperti locali, è attualmente in fase di test.
Conosciuto come una nuova generazione di missili da crociera iraniani, il proiettile supersonico aprirà un nuovo capitolo nelle tecnologie di difesa dell’Iran, poiché è estremamente difficile intercettare un missile da crociera che vola a velocità supersoniche.
Prima dello sviluppo di questo prodotto ad alta tecnologia, i missili da crociera iraniani utilizzavano un motore di decollo a razzo per il lancio del missile e un motore a turbogetto, soprannominato Tolu’ (alba), per il secondo stadio.
L’impiego di motori ramjet nei missili da crociera navali e lo sviluppo di missili da crociera supersonici migliorerà notevolmente il potere di risposta dell’Iran in caso di qualsiasi conflitto militare e impedirà alle forze d’invasione di mostrare una reazione tempestiva.
Un ramjet è una forma di motore a respirazione d’aria che utilizza il movimento in avanti del motore per aspirare aria per la combustione che produce la spinta del getto. I Ramjet funzionano in modo più efficiente a velocità supersoniche intorno a Mach 3 e possono operare fino a velocità di Mach 6.
di Redazione