Iran presenta nuovo vaccino contro il coronavirus
La Repubblica Islamica dell’Iran ha presentato questa mattina un nuovo vaccino contro il coronavirus, ha dichiarato il ministro della Salute, Saeed Namaki.
Nei commenti fatti domenica a margine dell’apertura di un ospedale mobile, il ministro della Salute iraniano, Saeed Namaki, ha affermato che il più recente vaccino iraniano per il coronavirus sarà svelato questa mattina presso l’Organizzazione Sepand del Ministero della Difesa.
Il ministro ha anche osservato che mentre lo scoppio del nuovo ceppo britannico di Covid-19 ha messo in ginocchio i Paesi europei nonostante le loro capacità economiche e infrastrutture, l’Iran è riuscito a controllare la pandemia un mese dopo che la nuova variante è stata segnalata nel Paese.
Lo scorso febbraio, il quartier generale per l’esecuzione dell’Ordine dell’Imam Khomeini, l’istituzione che ha sviluppato il primo vaccino iraniano, ha affermato che la prima fase degli studi sull’uomo ha prodotto risultati promettenti, poiché il vaccino è efficace al cento per cento contro la variante mutata del coronavirus trovata nel Regno Unito.
La Repubblica Islamica dell’Iran riceverà circa 16 milioni di dosi di vaccini attraverso il programma Covax dell’Organizzazione mondiale della sanità, importerà più di 25 milioni di dosi dall’estero e produrrà 25 milioni di dosi a livello nazionale.
di Redazione