Iran svela nuovi sistemi di armamento
L’Iran ha svelato ieri due missili anti-carro prodotti a livello nazionale. I missili, chiamati Toofan-3M e Toofan-7, sono stati esposti in una grande mostra organizzata dalla forze armate iraniane presso la Grand Mosalla a Teheran. La mostra resterà aperta ai visitatori dal 30 gennaio all’11 febbraio. Entrambi i missili sono proiettili di attacco superiore, che colpiscono veicoli corazzati dall’alto. Rilevano il bersaglio con sensori elettromagnetici e laser dall’alto e fanno detonare la testata nella parte superiore del bersaglio. Toofan-3M è una nuova generazione dei missili Toofan-3, mentre Toofan-7 è considerato il missile anti-tank più moderno sviluppato a livello nazionale.
Nell’ambito della mostra sono stati presentati oltre 560 equipaggiamenti militari sviluppati a livello nazionale, inclusi vari tipi di droni, missili, bombe, equipaggiamenti blindati e aerei, armi, elicotteri, equipaggiamenti marittimi e attrezzature per combattere la guerra chimica ed elettronica. Tra i prodotti svelati ci sono i droni iraniani ‘Kaman 12’ e ‘Shahed-171’, così come il missile ‘Akhgar’ e il disgregatore di droni ‘Shahin’.
Iran, la dottrina della difesa è basata sulla deterrenza
Negli ultimi anni i tecnici militari iraniani hanno fatto grandi progressi nella produzione di un’ampia gamma di attrezzature indigene, rendendo le forze armate autosufficienti nella sfera delle armi. Teheran ha sempre assicurato alle altre nazioni che la sua potenza militare non rappresenta una minaccia per i Paesi regionali, affermando che la dottrina della difesa della Repubblica islamica è interamente basata sulla deterrenza.
di Redazione